Luciano Pavarotti

Il più famoso tenore italiano ha scelto le arie ed i brani d'opera più belli....

Ascolta in anteprima le raccolte e i commenti
La copertina del libro coi commenti
brevi accenni biografici

L’artista: Luciano Pavarotti

Click per ascoltare

(Modena, 12 ottobre 1935 – Modena, 6 settembre 2007) è stato tra gli artisti italiani più apprezzati in tutto il mondo grazie alla sua voce, intensa e squillante, nonché per la sua particolare simpatia e comunicatività.
La riuscita gestione della propria immagine mediatica è stata tale da influire sul consenso popolare alla musica operistica in generale che Pavarotti ha rilanciato nella modernità. Con Enrico Caruso, Beniamino Gigli, Franco Corelli, Mario Del Monaco, Giuseppe Di Stefano, Giuseppe Anselmi e Carlo Bergonzi, permane uno dei cantanti italiani per così dire “storici” di notorietà mondiale.
È considerato uno dei più grandi tenori italiani di tutti i tempi.

Per altre informazioni: www.lucianopavarottifoundation.com

Il Critico: Rodolfo Celletti

(brevi accenni biografici)

Click per ascoltare

(Roma, 13 giugno 1917 – 4 ottobre 2004) è considerato uno dei più grandi esperti di canto lirico e di storia dell’opera, ha ricoperto un ruolo di primo piano nel mondo musicale italiano del secondo dopoguerra, soprattutto nella riscoperta del mondo del bel canto, dal periodo barocco al primo romanticismo, e come animatore del revival che ha riguardato questo stile canoro nell’ultimo scorcio del XX secolo.

Per altre informazioni: Rodolfo Celletti