Le collane

Le Collane sono insiemi di raccolte (in gergo playlist o compilation) di brani musicali, compilate col criterio dell’omogeneità degli argomenti.
Ogni raccolta contiene brani musicali per una durata complessiva di circa un’ora ed è corredata:

  • da una presentazione scaricabile in formato pdf e da una sua anteprima ascoltabile GRATIS in viva voce
  • dall’elenco dei brani con gli estremi discografici originali e con indicazione della durata di ciascun brano

Musica Lirica

Luciano Pavarotti

Il più famoso tenore italiano ha scelto le arie ed i brani d’opera più belli, cantanti dalle voci più prestigiose della lirica di tutti i tempi.
«I grandi duetti d’amore», «intrighi e burle», «Amore di Patria», «Il do di petto», «Maliziose e libertini», «I Grandi Ideali», «Adii», «L’incanto della natura», «Gelosia dell’amore» sono alcuni titoli del compact disc in cui sono raggruppate le esecuzioni canore.

Un’antologia dei sentimenti immortali cantanti dalle voci che hanno fatto epoca: da Maria Callas a Mario Del Monaco, da Beniamino Gigli a Renata Tebaldi a Franco Corelli e a Pavoretti stesso.

Ogni compact disc è commentato da Rodolfo Celletti, autorevole critico musicale, studioso della storia dell’opera e autore di importanti pubblicazioni come «La storia del belcanto», «Le memorie d’un ascoltatore» e «Il teatro dell’opera in disco».

Musica Sinfonica

Severino Gazzelloni

Beethoven, Chopin, Mozart, Vivaldi, Wagner…

Accardo, Ashkenazy, Benedetti Michelangeli, Gazzelloni, Karajan, Richter…

Severino Gazzelloni ha immaginato un originale e suggestivo itinerario d’ascolto: «Intrattenimenti musicali”, «Profumi di Spagna», «Galanterie per flauto», «Il sogno americano» e tanti altri ed ha rintracciato anche alcune rare incisioni.

Il Maestro Gazzelloni ha scritto personalmente i commenti ai 37 compact disc di musica sinfonica e strumentale.

I Padreterni del Jazz

Renzo Arbore

La selezione curata da Renzo Arbore presenta i pezzi più importanti del jazz di tutti i tempi, con particolare attenzione a quelli più orecchiabili e piacevoli anche per un ascoltatore  non specialista: When the saints go marchin’in, Moonlight serende, My funny Valetine, St. Louis blues, Summertime e così via.

Una prima serie di 13 compact disc raccoglie le migliori esecuzioni in cui primeggiano i singoli strumenti.
Ogni compact disc propone il confronto tra eccelenti interpretazioni in cui compaiono come protagonisti, di volta in volta, tromba, pianoforte, clarinetto, contrabasso, batteria, voce, ecc.

Altre due serie (12 compact disc ciascuna) sono dedicate ai grandi del jazz (Louis Armstrong, Duke Ellington, ecc.) e ai  vari complessi.

Ogni compact disc  è commentato da Mario Luzzi, giornalista esperto di storia del jazz, curatore della RAI di programmi radiofonici di musica jazz.

Musica Leggera

Lucio Dalla e Gianni Morandi

Due spiccate personalità del nostro panorama musicale ci guidano attraverso un affascinante itinerario che percorre tutta la musica leggera italiana. Canzoni senza tempo e senza età in cui ciascuno di noi troverà le note che più lo hanno commosso o divertito.

La raccolta di musica leggera (37 compact disc) inizia co i motivi che venivano fischiettati nelle strade durante gli anni ’30 e termina con i grandi successi di oggi.
È divisa in affascinanti sezioni tematiche che isolano tesi di grande interesse. Alcuni titoli delle varie sezioni: «Gli Eroi del 78 giri», «Professione cantautore», «I protagonisti», «Evergreen», «I due Lucio», «Ballando, Ballando»; con le voci di Odoardo Spadaro, Quartetto Cetra, Domenico Modugno, Mina, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Claudio Baglioni, Elton John, Zucchero, Stevie Wonder, Aretha Franklin e tanti altri.

Ogni compact disc è commentato dal giornalista e scrittore Gianfranco Baldazzi, autore tra l’altro della «Storia della canzone Italiana» e di un libro biografico di Lucio Dalla.

Musica da Film

Gilberto Pontecorvo

Il cinema non è fatto solo di immagini ma anche di suoni. Anzi molto spesso la tensione, il dramma o l’allegria do ima scena, dipendono in gran parte dalla colonna sonora.

Gillo Pontecorvo, regista cinematografico noto in urto il mondo, nominato ben quattro volte dalla Giuria del Premio Oscar, ha scelto le note più belle, le melodie di più orecchiabili, le canzoni più riuscite della storia del cinema, capaci di rievocare le immagini per le quali furono create.

La raccolta (37 compact disc) è ripartita in sezioni che rispecchiano la divisione dei generi cinematografici: «il musical”, «Dramma e sentimento”», «La commedia», «L’avventura», «Il mistero», «Western», «I cartoni animali».

Ogni compact disc è commentato dai professioni Raffaele Milani e Paola Sega dell’università degli Studi di Bologna.

Musica Lirica

a cura di
Luciano Pavarotti


Scopri
Scopri

Onlus suggerita

Musica Sinfonica

a cura di
Severino Gazzelloni


Scopri
Scopri

Onlus suggerita

Musica da Film

a cura di
Gillo Pontecorvo


Scopri
Scopri

Onlus suggerita

Poiché la musica è universale andiamo nel mondo

Contattaci